giovedì 23 aprile 2015

Dell'arte, del Sassuolo, e la settimana pre-derby

Amici de #ilbuoncalcio eccoci qua. No tranquilli non abbiamo smesso di farci sentire e non siamo andati in vacanza, questa settimana siamo stati assenti per motivi ben precisi, due in particolare.

Il primo: domenica scorsa non sono riuscito a seguire nemmeno radiofonicamente la partita del Torino contro il Sassuolo, perché ero a Torino Comics 2015. Nonostante la mia capacità di disegnare sia quella di un bambino di due anni con forti problemi, e la mia cultura sull’argomento si avvicina a quella di Aldo Biscardi per la grammatica italiana, ho potuto apprezzare tante cose belle, e tra queste sono andato a trovare i miei amici di #macomedisegni fumettisti appassionati, amanti dell’arte e quindi inconsapevolmente ed inevitabilmente amanti del buon calcio (andateli a trovare su codeste pagine http://macomedisegni.blogspot.it/ e https://www.facebook.com/macomedisegni?fref=ts così oltre ad aver fatto una spudorata pubblicità converrete con me che sono dei bravi guaglioni) che esponevano le loro opere al pubblico pagante.
#ilbuoncalcio incontra #macomedisegni al Torino Comics 2015

Naturalmente, nonostante l’assenza, ho provato in tutti i modi a tenermi informato sulle vicende che si svolgevano sul campo del Sassuolo, ma non essendoci tv sintonizzate sull’evento o radio a portata di mano, ho dovuto utilizzare l’antichissimo metodo del passaparola. Avevo quindi come inviata speciale e informatrice diretta mia sorella, che mediante messaggi sul cellulare mi teneva aggiornato sulla situazione. Potrei fare quindi quello che fanno spesso emeriti giornalisti sportivi o esperti e critici di calcio, ossia parlare di una partita senza nemmeno averla vista, ma visto che io sono solo un povero blogger mi atterrò solo a ciò che ho letto dai messaggi di mia sorella e dalle impressioni avute alla lettura di alcuni articoli sul tema.
Il Toro ha avuto molte occasioni e le ha sprecate, purtroppo però sul terreno di gioco vi era anche un arbitro di nome Gianpaolo Calvarese, famoso per la sua inutilità ed incompetenza, che ci ha fischiato un rigore contro molto dubbio (strano eh, in due giornate consecutive sono già due rigori dubbi che ci fischiano contro, ma sicuramente sarà un caso, ed in vista del derby certamente non mi viene da pensare male), il Sassuolo segna e noi ci siamo messi a rincorrere.
L'inutile e fastidioso Calvarese

Nel secondo tempo ancora il Toro attacca, e per confermare la sua assoluta capacità nell’arbitrare, Calvarese forse distrattosi un attimo, fischia un altro rigore che non esiste, questa volta però a nostro favore (epico il messaggio di mia sorella nell’occasione “1-1 su rigore, dubbio pure questo, ma chissenefrega” per la serie “anche il buon calcio sa essere cinico”). Dopo il pareggio di Quagliarella, il Toro sfiora ancora il vantaggio, ma non lo agguanta, la partita finisce in parità e guardando poi i risultati successivi delle nostre dirette avversarie c’è da mangiarsi le mani, perché con il pareggio del derby milanese e soprattutto con la sconfitta dei nostri fratelli Viola oggi si poteva essere davvero ad un passo dall’Europa.
I punti dal sesto posto sono comunque 5 e domenica sappiamo tutti che partita ci sarà e quindi inutile dirlo che i tre punti varranno doppio, se non di più.

Ed ora arriviamo al secondo motivo che mi ha fatto desistere dallo scrivere in questi giorni.
Siamo alla settimana del derby, e non capitemi male, ma ve lo dico con il cuore, io ODIO letteralmente ODIO la settimana prima del derby. E non (come malignamente penserà qualche furbino bianconero) perché ho paura di perdere o solite cagate assortite, ma perché sono diventato ormai super allergico alla “cosiddetta retorica del derby” alla quale il tifoso del Toro solitamente è tanto affezionato.
Durante questa settimana senti e leggi di tutto, vengono rimandati in rete tutti i filmati esistenti dal 1906 ad oggi dei derby che abbiamo vinto in passato, interviste tutte uguali a qualsiasi ex giocatore o ex allenatore, che attacca il disco che fa partire ad ogni derby in casa o fuori dicendo <<il derby non è una partita come le altre>>, <<il derby bisogna giocarlo con grinta da Toro>> (mentre ho sempre immaginato che invece tutte le altre partite potessero essere giocate in pigiama e ciabatte, perché non essendo un derby la grinta in quel caso non sarebbe necessaria).
Peres nel gol fatto al derby d'andata

Senza contare le previsioni che portano sfighissima <<lo sento questa è la volta buona>> oppure <<domenica li asfaltiamo>> che sento ripetere sì e no da una ventina di anni a questa parte, più o meno lo stesso periodo di tempo che è passato dall’ultimo derby vinto (vi dico soltanto che io andavo alle scuole medie, e non sono propriamente un neo laureato).
Al momento, per lo meno, ci siamo risparmiati (forse) il clima da de profundis che vi era da parte di alcuni tifosi prima del match di andata, quando in quel periodo le cose andavano male e buttarsi fango addosso era la cosa preferita di alcuni e che andava molto di moda in quei giorni. Oggi non è così, ma in caso di sconfitta, certamente riappariranno tabelle di imminenti catastrofi, o di retrocessioni future.
Io sono un tifoso del Toro e voglio bene a tutti i miei fratelli, ma la settimana del derby io li prenderei tutti e pagherei loro una vacanza di sei giorni su di un’isola deserta priva di ogni tipo di comunicazione con l’esterno. Zero telefoni, zero internet, zero giornali, soltanto sole, spiaggia, mare, passeggiate salutari, poi li caricherei sull’aereo giusto in tempo per presentarsi all’entrata dello stadio o davanti ai maxi schermi, belli rilassati, riposati, carichi come molle solo per urlare fare il tifo e vedere il Toro vincere.

Si perché io del derby non ne voglio più parlare, ne parliamo da tanti, troppi anni, io il derby lo voglio giocare, e lo voglio vincere per Dio.
Questa volta sì che lo sento che è la volta buo….ehm scusate mi fermo qui, ho appena chiuso la valigia e mi sto imbarcando sul volo diretto all’isola deserta di cui sopra.
Ci si risente domenica pomeriggio eh!!!

Buon derby fratelli, e soprattutto buon calcio.

Forza Toro Sempre.

Igor    

Nessun commento:

Posta un commento