mercoledì 15 luglio 2015

Il Pagellone de #ilbuoncalcio 2015 - Puntata 3 - L'attacco

Logo creato da Valeria Lucca http://valelucca.blogspot.it/
Amiche ed amici, discepole e discepoli de #ilbuoncalcio eccoci arrivati alla puntata finale del nostro Pagellone. Con oggi chiuderemo il cerchio che avevamo aperto qualche settimana fa ed andremo ad analizzare il reparto d'attacco della squadra granata. Gli attaccanti son sempre il sogno di tutti i tifosi di calcio del mondo, e questo vale anche per il tifoso del Toro, che tuttavia sa che questo sogno può delle volte trasformarsi in incubo un po' come quando si mangia troppa peperonata a cena. Andiamo quindi ad analizzare le "bocche da fuoco" della Squadra di Giampierone, e non mancheranno naturalmente i giudizi sulle conduzione tecnica e societaria.
Le regole ormai le sapete a memoria quindi non sto a rispiegarvele, mettetevi quindi comodi e buon divertimento.

Il Pagellone de #ilbuoncalcio 2015 - Puntata 3 - L'attacco

Paulo Victor Barreto
Voto Federico 1/10: bella merda. Però se ci si pensa su, senza giocare ne allenarsi guadagna una montagna di soldi. Forse ha ragione lui.
Voto Igor -1000: fai un mestiere che non è un mestiere, ed è il più bello del mondo, ti pagano fior di soldoni, addirittura hai (scandalosamente) uno stipendio più alto di gente come Glik o come Darmian, giochi nel Torino e non hai voglia di fare una minchia? Allora fatti la cacca in mano e prenditi a schiaffi da solo.
VOTO MEDIO FINALE: -333.3

Maxi Lopez
Voto Federico 8.5: una sorpresa. Nessuno ci credeva molto, nonostante le corna da Toro. Speriamo continui anche l’anno prossimo.
Voto Igor 8.5: stai passando le tue giornate in panchina nella squadra del Chievo Verona, davanti a te in campo gioca sempre Meggiorni, sei triste, un po' annoiato, e con le maniglie dell'amore che ti abbracciano ormai affettuosamente. Un bel giorno arriva a Verona un forestiero, che scende da una Panda a Gpl presa a noleggio (il suo capo gli dà quella perchè così risparmia sulla benzina e non paga il bollo per 5 anni), dice di chiamarsi Gianluca Petrachi fa il DS del Torino F.C., sta cercando disperatamente un attaccante, uno qualunque, che sia bravo, abbia voglia, ma soprattutto che sia gratis. Ti vede e ti dice <<Hey ragazzo con la cresta e la pancetta, ti andrebbe di giocare nel Toro e diventare un interprete del buon calcio??>>. Tu sei un po' titubante, in questi ultimi due anni hai solo collezionato delusioni, dentro e fuori dal campo, poi però pensi << Massì che mi frega tanto peggio di così>>. Sali sulla Panda e arrivi a Torino, sarai allenato da un Mister che in quel momento è disperato non ha attaccanti, la squadra non segna manco se il portiere avversario muore in campo. Ma tu, quando Giampierone ormai in preda ad una crisi di nervi, ti chiede di entrare la prima volta in campo a 15 minuti dalla fine. entri testa alta e petto in fuori e come se nulla fosse al primo pallone buono lo sbatti dentro, e da quel momento non ti fermi più. Bravura? Fortuna? Magari entrambe le cose ma sei entrato subito a far parte dei nostri beniamini ed ora è il momento di confermarsi la prossima stagione.
VOTO MEDIO FINALE: 8/9

Josef Martinez
Voto Federico 6.5: un pischello con la faccia da criminale sudamericano e il fiuto per la minchiata sottoporta. Se impara a giocare a calcio può diventare un ottimo esponente del buon calcio. Ventura deve fare il miracolo anche con lui.
Voto Igor 6.5: come tutta la linea verde di questa squadra il ragazzino dalla faccia truce e tamarra è stato croce e delizia di questo campionato. Impegno, dedizione e cuore non sono mai mancati, e magari certi suoi colleghi molto più anziani di lui avrebbero dovuto prendere esempio, parlando invece della mira davanti alla porta...beh lì c'è da lavorare ancora parecchio. Capire il buon calcio non è certo cosa facile e Giampierone deve ancora lavorarci tanto con il buon Josef. La specialità della casa è stata "fare in partita una cosa fighissima e poi subito dopo concatenare 4 minchiate consecutive nell'azione seguente". La redazione gli vuole comunque bene per il suo look da "bravo ragazzo"
VOTO MEDIO FINALE: 6+

De Oliveira Amauri
Voto Federico 5: gli han detto che doveva sostituire Immobile e lui così ha fatto. E’ rimasto immobile per tutto il campionato.
Voto Igor 5: è arrivato immediatamente dopo la cessione di Alessio Cerci....sì avete capito bene lui è arrivato al posto di Cerci. I tifosi l'hanno quindi presa benissimo, e l'accoglienza non è potuta essere delle migliori. Ancora oggi molti si chiedono la sua utilità tattica: fare il capocurva sotto la Maratona, tagliare i capelli a Martinez, ravvivare le serate dei compagni accompagnandoli a feste a tema carioca...insomma tutte tranne quella di fare il calciatore. Tutta la redazione del buon calcio sognava un suo gol nel derby per sancire definitivamente la morte del giuoco del pallone italico.
VOTO MEDIO FINALE: 4/5
       
Fabio Quagliarella
Voto Federico 8.5: ha fatto il possibile e forse, vista l’età e gli acciacchi, anche qualcosa di più. Forse andrà via, forse rimane sicuramente dobbiamo ringraziarlo.
Voto Igor 8.5: è vero, quando il Toro fallì lui andò via per nientepopodimeno che l'Ascoli che tra l'altro ha la maglia bianconera, ma vorrei sottolineare che grazie ad un suo gol il Toro ha vinto il derby; è vero ha anche militato nella Juventus, ed era proprio da quella squadra che è arrivato quest'estate, ma vorrei sottolineare che grazie ad un suo gol il Toro ha vinto il derby; è vero quando ha segnatp contro le sue ex squadre (compresa quella dell'hinterland torinese) non ha gioito (uh che brutta cosa!!), ma premettendo che l'importante è che gioisca io quando lo vedo segnare, vorrei sottolineare che grazie ad un suo gol il Toro ha vinto il derby (e voi non sapete quanto io abbia gioito quel pomeriggio); è vero, forse ha anche una qualche simpatia per la Juve, ma vorrei sottolineare che grazie ad un suo gol il Toro ha vinto il derby; è vero ha 32 anni, ma nonostante l'età, se proprio non l'ho già detto, io vorrei sottolineare che grazie ad un suo gol il Toro ha vinto il derby. Chiudendo quindi il discorso, di tutte le paranoie raccontate qui sopra, noi del buon calcio CE NE SBATTIAMO BEATAMENTE LE PALLE!!!  
VOTO MEDIO FINALE: 8.5

Giampiero Ventura
Voto Federico 9: lavora bene coi giocatori, lavora bene coi tifosi del Toro (se ne fotte), se riesce a far spendere dei soldi a Cairo per dei giocatori come si deve, lo faranno santo del buon calcio. Per noi del blog lo è già.
Voto Igor 11: già il fatto che il titolo di questo blog sia ispirato da una delle sue massime, che hanno illuminato le conferenze stampa pre e post partita del Torino F.C. da 4 anni a questa parte, dovrebbe far comprendere che il voto sarebbe stato bulgaro. Questa testata si sarebbe potuta anche intitolare, "Veniamo tutti da Cittadella", "Percorso di crescita", "Retropassaggi pronti per una grande" ma con #ilbuoncalcio abbiamo voluto racchiudere tutta la sua filosofia di giuoco e di vita.
A settembre Urbano gli ha smontato l'intero attacco del Toro, che dai tempi di Pulici e Graziani non aveva mai segnato così tanto. Si ritrova con Quagliarella senza nessun compagno di reparto all'altezza, Barreto morto vivente, Larrondo imbarazzante, e un Amauri che sembra di ritorno da una crociera di 3 anni e mezzo. Cerca di tenere botta come può per tutto il girone di andata, va avanti in Europa League, resuscita Maxi Lopez che non segnava da due anni, vince a Bilbao (unica e prima squadra italiana ad esserci riuscita), arriva ad un passo dai quarti di Europa League, vince con Inter, Napoli e dopo 20 anni il derby. In passato l'ho criticato anche aspramente, continua ad avere una parte di tifoseria che lo odia ma da buon genovese se ne sbatte il belino, per noi, quest'anno, a Giampierone non si può dire nulla se non GRAZIE!! 
VOTO MEDIO FINALE: 9/10

Urbano Cairo
Voto Federico 10: sopporta ancora i tifosi nonostante una contestazione continua. Ci mette dei soldi (pochi)e la faccia. Ha il vizio della cazzata da bar ma meglio lui che tanti altri in circolazione.
Voto Igor 5: in questo blog vige la democrazia, e cerca di rappresentare tutte le varie sfaccettature e divisioni del popolo granata (e considerando che i tifosi del Toro sono praticamente divisi su TUTTO è una bella missione). Come potete vedere qui sopra il polemico Garabello, è un perfetto Cairoboys accontentista e con il salame sugli occhi, invece il vostro Direttore è un tifoso pretenzioso e dal palato fine. Quindi io rappresento la parte di tifoseria che con Urbano avrà la manica stretta nel dargli i voti, un po' come lui ha le braccine corte nel prendere il portafoglio.
Il voto 5 in realtà è una media di due voti che connotano l'annata del buon Urbano: abbiamo sommato lo ZEEEEROOOO per l'inadeguata campagna acquisti estiva (il non aver sostituito Cerci e Immobile in modo degno è stata una vera bestemmia) e l'indecente mercato di gennaio che se fosse stato fatto con un minimo di accortezza, ci avrebbe garantito il sesto posto senza problemi, con il 10 e lode per l'ormai famoso, proverbiale e incontrastato cul....ehm fortuna sfacciata, che gli permette di uscire vincente da situazioni orrende senza aver fatto assolutamente nulla per uscirne. Voi come lo chiamereste, arrivare a gennaio senza voler comprare nessuno, dire a Petrachi di prendere un attaccante a caso purchè sia gratis, far arrivare un centravanti che non segna e non gioca praticamente da due anni, e lui dalla prima volta che mette piede in campo inizia a fare gol senza più fermarsi? Naturalmente lo stiamo aspettando al varco per la fine di questo calcio mercato estivo: l'inizio direi che è buono ma lo dico moooolto sottovoce e non senza un certo timore di una catastrofe pochi secondi prima della chiusura. Noi de #ilbuoncalcio vigileremo!!! 
VOTO MEDIO FINALE: 5 (in prestito con diritto di riscatto per altri 5 punti per la prossima stagione)

Forza Toro Sempre.

Igor Stasi

Nessun commento:

Posta un commento